Cos’è il FastReset

FastReset® è una nuova tecnica di riequilibrio emozionale, basata su un semplice principio fisiologico: utilizza, infatti, l’attenzione concentrata, consapevole e specifica, accompagnata o meno da un movimento, su un determinato arto o zona del corpo, associata all’integrazione emotiva cognitiva.
Attraverso questa semplice eppure potente metodica, può avvenire la sostituzione della abituale reazione emotiva standard, in massima parte autonoma e inconsapevole, con una nuova, spontanea ridefinizione ed integrazione della situazione prima problematica. Questa darà subito luogo ad una sorta di aggiornamento della “lettura” e del conseguente comportamento che la persona sarà d’ora in poi in grado di dare alle stesse situazioni, provvedendo a disancorarla, senza ulteriori suggerimenti esterni o suggestioni, dagli automatismi condizionanti prima attivi.
Così, ciò che prima metteva a disagio, o che faceva dire “è più forte di me”, viene vissuto in modo letteralmente diverso ed il soggetto può trovare da solo e senza sforzo delle nuove soluzioni a vecchi problemi, senza doversi imporre alcunché.
Spesso efficace in pochissimi minuti, consente, quindi, riguardo alla situazione trattata, di esercitare un vero e proprio recupero, praticamente immediato, della propria autonomia di risposta emozionale.
Questa tecnica sfrutta un meccanismo nervoso naturale e non può essere considerata una vera e propria terapia ma, proprio perché permette un nuovo assetto delle cognizioni e delle emozioni associate, può dare sollievo anche duraturo in numerose situazioni di disagio, prime fra tutte le fobie e le sindromi post-traumatiche.” (Tratto da http://www.fastreset.it/ di Maria Grazia Parisi)